Nuovi Orizzonti Formativi nel Carcere di Pisa.
Grazie ad un bando della Regione Toscana, cofinanziato dalla Comunità Europea e dalla Repubblica Italiana l’Accademia Santini in partnership con l’Istituto Matteotti è in procinto di iniziare nuovi percorsi formativi destinati ai detenuti del carcere Don Bosco di Pisa.
Il progetto, denominato Passepartout, è fondato sull’idea che l’istruzione e la formazione siano chiavi fondamentali per un reinserimento sociale efficace e per questo Accademia Santini ha realizzato corsi di formazioni che possano offre un approccio innovativo e coinvolgente per la riabilitazione carceraria.
I detenuti che prenderanno parte al progetto avranno la possibilità di acquisire competenze pratiche in settori come la cura della persona e la ristorazione attraverso percorsi formativi realizzati sulle effettive necessità territoriali. Lo scopo del progetto, oltre ad insegnare abilità lavorative utili, è quello di promuovono lo sviluppo personale e la fiducia in sé stessi, qualità fondamentali per ridurre al massimo le recidive derivanti dal reinserimento nella società e creare una nuova prospettiva di futuro, concreta e professionale. Le varie attività andranno ad arricchire la vita culturale dei detenuti, offrendo spazi per esprimere la propria creatività e riflettere sulla propria esperienza.
Per dar il via a questo progetto, l’accademia Santini sta cercando coordinatori didattici. La figura si occuperà di gestire in toto i vari percorsi, dalla ricerca e gestione dei docenti, alla predisposizione dei calendari di aula, alle funzioni di tutoraggio, alle comunicazioni che intercorrono con la Regione Toscana, alla fase di rendicontazione. Per poter rivestire questo ruolo è necessario aver maturato esperienza nel ruolo di tutor in agenzie formative o scuole statali, oppure nel ruolo di educatore professionale o essere stato impiegato in progetti di formazione. Chiunque volesse candidarsi può farlo inviando il proprio CV a risorseumane@isantini.it entro il 10/04/2024.