Progetto ALT: corsi gratuiti con stage garantito
Progetto ALT: corsi gratuiti con stage garantito
L’Agenzia formativa Santini di Empoli in collaborazione con POLIWORLD S.R.L., presenta il progetto ALT (Attività Logistica e Trasporti): due nuovi percorsi formativi gratuiti finanziati dalla Regione Toscana attraverso il programma PR FSE+ 2021-2027. Questa iniziativa ha l’obiettivo di preparare le figure professionali più richieste dal mercato del lavoro, migliorando le prospettive occupazionali e rappresentando un’ulteriore opportunità di formazione per tutti i disoccupati.
Perché scegliere questi corsi?
Oltre a fornire una preparazione teorica e pratica in aula, i partecipanti avranno l’opportunità di svolgere uno stage presso aziende del settore; questo approccio consente di applicare immediatamente le capacità e le competenze acquisite.
I corsi offerti
Questo corso di 600 ore totali prepara i partecipanti a diventare figure fondamentali nella gestione degli acquisti aziendali, assicurando continuità e stabilità negli approvvigionamenti. Gli allievi impareranno a:
- Analizzare e valutare le spese aziendali;
- Negoziare con i fornitori;
- Programmare gli acquisti utilizzando software di settore;
- Individuare i fornitori più adatti;
Il percorso include 240 ore di stage presso aziende del settore, un’esperienza pratica indispensabile per consolidare le competenze acquisite.
Con 900 ore di formazione, questo corso è rivolto a chi desidera specializzarsi nella gestione contabile e amministrativa del magazzino.
Durante il percorso, gli allievi apprenderanno come:
- Registrare e documentare ogni movimento del magazzino;
- Gestire la contabilità di magazzino nel rispetto delle normative;
- Realizzare inventari precisi per una gestione efficace delle giacenze;
Anche in questo caso, lo stage di 360 ore rappresenta un valore aggiunto per entrare con sicurezza nel mondo del lavoro.
Chi può partecipare?
I corsi sono rivolti a disoccupati e inattivi che possiedono i requisiti richiesti:
- Per il corso di Tecnico, è necessario avere un diploma di scuola superiore o una qualificazione professionale di livello 3 EQF, oppure almeno tre anni di esperienza nel settore.
- Per il corso di Addetto, è sufficiente avere compiuto 18 anni o possedere una qualifica triennale di istruzione e formazione professionale (3 EQF).
Ai partecipanti stranieri è richiesta una conoscenza della lingua italiana di livello B1 per il corso di Tecnico e A2 per il corso di Addetto.
Vantaggi per i partecipanti
Oltre alla formazione gratuita, i corsi offrono:
- Un attestato di qualifica riconosciuto a livello regionale ed europeo (livelli 3 e 4 EQF);
- Un collegamento diretto con aziende del territorio grazie agli stage;
- La possibilità di sviluppare le competenze più attuali e richieste dal mercato del
Per maggiori informazioni, contatta il numero 057173147 int 2, oppure 3358707982 (anche whatsapp) dal Lunedì al Venerdì nelle fasce orarie 09:30 – 13:00 / 14:00 – 17:00