Il Corso TECHNICAL BUYER ha una durata di 600 ore suddivise in: 360 ore di aula e 240 ore di stage in aziende del settore.
Requisiti minimi di ingresso:
● Disoccupati e inattivi che abbiano compiuto il diciottesimo anno di età
● Qualificazione professionale di livello 3 EQF o diploma di scuola superiore di secondo grado 2
● oppure almeno 3 anni di esperienza lavorativa documentata nell’attività professionale di riferimento
● Essere in regola con il permesso di soggiorno (per stranieri extracomunitari)
Ai cittadini stranieri sarà richiesto la conoscenza della lingua italiana almeno di livello B1 del Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER)
Al termine del corso verrà effettuato un esame finale, consistente in una prova prestazionale e una prova orale, superato il quale sarà rilasciato un attestato di qualifica.
COMPETENZE PROFESSIONALI
I partecipanti saranno in grado di:
● Effettuare analisi e valutazioni sull’andamento delle spese i cui risultati possano rappresentare informazioni utili nella fase di definizione di politiche di acquisto e budget
● Effettuare gli ordini dei prodotti/servizi necessari dopo aver definito, in fase di negoziazione con i fornitori, tutte le caratteristiche e le informazioni relative
● Programmare gli acquisti elaborando e stendendo (eventualmente con l’ausilio di procedure informatiche) il programma dettagliato degli acquisti da effettuare
● Individuare i fornitori dei vari prodotti/servizi che per qualità, affidabilità, competitività risultano maggiormente idonei alla soddisfazione delle esigenze dell’azienda
SBOCCHI OCCUPAZIONALI
Ha buone opportunità di lavoro presso aziende di tutte le dimensioni e di tutte le tipologie che gestiscono notevoli quantità di acquisti che risultano critici per il regolare funzionamento dell’organizzazione.
Il Programma del corso prevede:
ANALISI AZIENDALE PER LA PIANIFICAZIONE DEGLI ACQUISTI
● Controllare l’andamento dei processi produttivi
● Valutare la situazione economico-finanziaria
● Conoscere le politiche aziendali sugli approvvigionamenti
● Pianificare gli acquisti in base alle disponibilità finanziarie
● Quantificare le esigenze di acquisto dei reparti
● Valutare il livello di giacenza delle scorte
PROGRAMMAZIONE E GESTIONE DEGLI ACQUISTI
● Previsione delle esigenze di acquisto
● Gestione delle variazioni ed imprevisti
● Ottimizzazione delle tempistiche e delle scadenze
● Analisi del mercato e dei prezzi
● Assicurazione della disponibilità dell’assortimento desiderato
● Definizione delle priorità di acquisto e scadenze
● Elaborazione del programma degli acquisti
● Verifica del livello di giacenza delle scorte
● Conoscenza delle caratteristiche dei prodotti e dei servizi
● Comprensione dei fabbisogni dei reparti e dei processi produttivi
INFORMATICA DI SETTORE
● Analisi delle informazioni sugli acquisti passati
● Utilizzo degli strumenti informatici per l’approvvigionamento
● Automazione dei processi di approvvigionamento
● Sicurezza informatica nel settore degli acquisti
● Tecnologie emergenti nel settore degli acquisti
RELAZIONE E NEGOZIAZIONE CON I FORNITORI
● Definizione degli accordi quadro
● Principi fondamentali dei contratti di fornitura
● Analisi dei prezzi di mercato dei prodotti/servizi
● Gestione delle relazioni con i fornitori
● Negoziazione contrattuale
● Compliance normativa e legale
VALUTAZIONE E SELEZIONE DEI FORNITORI
● Analisi dei tempi di consegna
● Individuazione dei fornitori non più adeguati e dei sostituti
● Definizione dei livelli minimi di accettabilità delle prestazioni dei fornitori
● Identificazione dei parametri di selezione dei fornitori
● Selezione del fornitore più idoneo
● Valutazione delle prestazioni dei fornitori
● Metodi e tecniche di valutazione e selezione dei fornitori
● Conoscenza dei potenziali fornitori sul mercato
Richiedici maggiori informazioni e vieni a trovarci in Accademia, comincia adesso il tuo percorso verso il successo!
Dal 2003 Accademia I Santini s.r.l. è Agenzia Formativa Accreditata dalla Regione Toscana con matricola OF0111ed un’azienda certificata IMQ ISO 9001:2015
Grazie al reparto progettazione interno, l’Agenzia Formativa, partecipa ogni anno a numerosi bandi nazionali ed internazionali per la formazione finanziata, focalizzando la propria attenzione nel rispondere alle esigenze del tessuto socioeconomico territoriale. Fra i vari corsi erogati annovera i drop-out, i NEET e gli attuali percorsi formativi del progetto GOL (Garanzia Occupabilità dei Lavoratori).
La nostra mission
Colmare il mismatch fra domanda e offerta, ponendo attenzione alle richieste formative aziendali e offrendo a tutti i nostri studenti percorsi professionali di qualità utili per acquisire il più alto numero possibile di skills ed affrontare più serenamente il complesso mondo del lavoro.
La nostra vision
IO SIAMO NOI: non è un errore grammaticale!
Crediamo che solo attraverso un lavoro sinergico in team sia possibile raggiungere obiettivi comuni ma allo stesso tempo, il singolo deve mantenere intatta la propria individualità apportando un valore unico e personale con il proprio operato.