Il corso VISUAL MERCHANDAISING ha una durata complessiva di 600 ore: 360 di aula e 240 di stage
REQUISITI DI ACCESSO
percorso è rivolto a destinatari disoccupati e inattivi in possesso di:
-Qualificazione professionale di livello 3 EQF
-oppure Diploma di scuola superiore di secondo grado
-oppure almeno 3 anni di esperienza lavorativa documentata nell’attività professionale di riferimento.
Ai cittadini stranieri sarà richiesto la conoscenza della lingua italiana almeno di livello B1 del Quadro comune europeo di riferimento.
COMPETENZE PROFESSIONALI
I partecipanti al termine del corso saranno in grado di:
- Allestire la vetrina/display rispettando il progetto grafico concordato con il Committente per il raggiungimento dei risultati previsti dalla strategia promozionale e di immagine dell’azienda
- Analizzare le richieste del Cliente/Committente elaborando proposte progettuali per lo sviluppo della vetrina/display in linea con le politiche promozionali e di immagine dell’azienda, le tendenze del mercato locale, le esigenze dei produttori, le scelte della concorrenza
- Tenere sotto controllo gli adempimenti amministrativi avvalendosi anche di professionalità esterne per la consulenza e la predisposizione dei documenti nel rispetto delle normative fiscali vigenti
- Sviluppare il portfolio Clienti comunicando efficacemente con loro, controllando e verificando con periodicità la loro soddisfazione, l’evoluzione degli interessi e delle richieste e cercando di prevedere i bisogni futuri per il miglioramento del servizio
NUMERO ALLIEVI PREVISTO: 15
ISCRIZIONE
Sarà possibile iscriversi presso Accademia i Santini, Via G.B. Vico, 69 Empoli mediante compilazione dell’apposita scheda. Per iscriversi è necessario: documento di identità valido, codice fiscale, documentazione attestante il titolo di studio.
Tecniche di allestimento e visual merchandising
- Introduzione al Visual Merchandising.
- Allestimento di vetrine e spazi espositivi.
- Progettazione grafica e grafica pubblicitaria.
- Psicologia della comunicazione e del messaggio.
- Creatività e abilità manuali.
- Analisi di mercato e tendenze.
- Focus innovazioni tecnologiche per il merchandising.
Time management e organizzazione del lavoro
- Concetti fondamentali di gestione del tempo e importanza dell’organizzazione del lavoro.
- Analisi delle Priorità.
- Tecniche di Pianificazione Strategica.
- Monitoraggio e Valutazione.
- Adattamento e Miglioramento Continuo.
MARKETING E WEB MARKETING
- Introduzione al Marketing.
- Analisi del Mercato e dei Consumatori.
- Analisi del Prodotto e del Portafoglio Clienti.
- Concorrenza e Benchmarking.
- Distribuzione e Canali di Vendita.
- Marketing Strategico e Operativo.
- Comunicazione e Promozione.
- Pricing e Politiche di Prezzo.
- Gestione delle Relazioni con i Clienti.
- Misurazione delle Performance e Reporting.
- E-commerce e Vendita Online.
BUDGETING E AMMINISTRAZIONE
- Introduzione al budgeting e all’amministrazione.
- Previsione dei costi di materiali.
- Politica promozionale e di immagine aziendale.
- Elementi di contabilità generale.
- Diritto commerciale e normativa fiscale.
INFORMATICA
- Introduzione ai sistemi informatici.
- Ricerca di informazioni.
- Gestione dei dati (fogli di calcolo).
TECNICHE DI VENDITA E CUSTOMER CARE
- Introduzione alle tecniche di vendita e al customer care.
- Fornitura di informazioni tecniche e consulenza al cliente.
- Customer Satisfiction e gestione dei reclami.
- Comunicazione efficace nella trattativa di vendita.
- Negoziazione e accordi profittevoli.
- Analisi della concorrenza e adattamento alle tendenze di mercato.
- Reportistica e valutazione delle performance.
- Focus innovazione.
- E-commerce e Piattaforme Digitali.
Richiedici maggiori informazioni e vieni a trovarci in Accademia, comincia adesso il tuo percorso verso il successo!
Dal 2003 Accademia I Santini s.r.l. è Agenzia Formativa Accreditata dalla Regione Toscana con matricola OF0111ed un’azienda certificata IMQ ISO 9001:2015
Grazie al reparto progettazione interno, l’Agenzia Formativa, partecipa ogni anno a numerosi bandi nazionali ed internazionali per la formazione finanziata, focalizzando la propria attenzione nel rispondere alle esigenze del tessuto socioeconomico territoriale. Fra i vari corsi erogati annovera i drop-out, i NEET e gli attuali percorsi formativi del progetto GOL (Garanzia Occupabilità dei Lavoratori).
La nostra mission è colmare il mismatch fra domanda e offerta, ponendo attenzione alle richieste formative aziendali e offrendo a tutti i nostri studenti percorsi professionali di qualità utili per acquisire il più alto numero possibile di skills ed affrontare più serenamente il complesso mondo del lavoro.
IO SIAMO NOI – non è un errore grammaticale!
Crediamo nella forza del lavoro di squadra, dove il successo nasce dalla sinergia del gruppo. Allo stesso tempo, ogni individuo è unico e prezioso, con il proprio talento e contributo personale. Solo unendo le forze, senza perdere mai la propria identità, possiamo raggiungere grandi obiettivi.