CATALOGO OFFERTA FORMATIVA GOL
AVVISO RESKILLING PROGETTI FORMATIVI DI RIQUALIFICAZIONE
ZONA TERRITORIALE: EMPOLI
SETTORE DIGITALE/COMMERCIO/ TURISMO/TERZIARIO
DENOMINAZIONE CORSO
“ADA/UC 263 Direzione e coordinamento delle attività della struttura e
ADA/UC 268 Gestione dei rapporti con la committenza, con il territorio e l’ambiente”
Codice Progetto 9010345, n. edizioni 1
Matricola/e 20222A90589
DESTINATARI: N. da 8 a 11 ALLIEVI
Il corso è promosso nell’ambito di GiovaniSì, il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Il percorso formativo proposto, che fa riferimento alle Ada/UC 263 Direzione e coordinamento delle attività della struttura e ADA/UC 268 Gestione dei rapporti con la committenza, con il territorio e l’ambiente, livello di qualificazione IV EQF, prevede la formazione di operatori in grado di coordinare le scelte organizzative e tecniche e promuovere le attività del centro.
COMPETENZE TECNICO PROFESSIONALI: Coordinare all’interno del team le scelte organizzative e tecniche della struttura valutando l’impatto sulla dimensione formativa, educativa, sociale/sanitaria e ludico-ricreativa (UC 263); Gestire i rapporti con l’eventuale committenza e con il territorio, promuovendo le attività del centro (UC 268).
POSSIBILI SBOCCHI OCCUPAZIONALI: Le competenze professionali acquisite potranno essere messe a frutto all’ interno del mercato del fitness e del wellness che si presenta fortemente articolato spaziando dai centri estetici/beauty farm alle palestre, dal termalismo, fino a forme più soft di ricerca del benessere psico-fisico, come i parchi divertimento o l’agriturismo.
BENEFICIARI DEL PERCORSO FORMATIVO:
• Beneficiari di ammortizzatori sociali in costanza di rapporto Di lavoro: le specifiche categorie di lavoratori sono individuate dalla Legge di Bilancio 2022 (legge n. 234/2021, art. 1, comma 200);
• Beneficiari di ammortizzatori sociali in assenza di rapporto di lavoro: disoccupati percettori di NASPI o DIS-COLL;
• Beneficiari di sostegno al reddito di natura assistenziale: percettori del Reddito di cittadinanza;
• Lavoratori fragili o vulnerabili: giovani NEET (meno di 30 anni), donne in condizioni di svantaggio, persone con disabilità, lavoratori maturi (55 anni e oltre);
• Disoccupati senza sostegno al reddito: disoccupati da almeno sei mesi, altri lavoratori con minori opportunità occupazionali (giovani e donne, anche non in condizioni di fragilità), lavoratori autonomi che cessano l’attività o con redditi molto bassi;
• Lavoratori con redditi molto bassi (i cosiddetti working poor): il cui reddito da lavoro dipendente o autonomo sia inferiore alla soglia dell’incapienza secondo la disciplina fiscale.
STRUTTURA DEL PERCORSO FORMATIVO E FREQUENZA: Il corso prevede n° 96 ore di aula, 8 di orientamento collettivo e n°47 ore di stage in aziende del settore. Le lezioni potranno svolgersi in orario 9.00-13.00 14.00-18.00 dal lunedì al venerdì. Il calendario dettagliato verrà comunicato ad inizio corso. La percentuale di frequenza obbligatoria è il 70%.
REQUISITI MINIMI DI ACCESSO COME DA NORMATIVA DI RIFERIMENTO: compimento del 16° anno di età e l’assolvimento dell’obbligo di istruzione e formazione (qualifica IeFP triennale) oppure compimento del 18° anno di età.
Possedere una qualificazione professionale di livello 3 EQF oppure un diploma di scuola superiore di secondo grado, oppure almeno 5 anni di esperienza lavorativa documentata nell’attività professionale di riferimento.
Ai cittadini stranieri di madre-lingua non italiana si richiede un livello minimo di conoscenza della lingua italiana pari ad almeno il livello B1 del Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER).
RICONOSCIMENTO CREDITI: Secondo quanto previsto dalla DGR 988/2019 e smi l’allievo prima dell’inizio del percorso formativo potrà fare richiesta di riconoscimento dei crediti formativi consegnando attestazioni con documentazione probatoria, attestati di percorsi formativi, ecc., che certificano il possesso di competenze corrispondenti a parti del percorso. Tali competenze potranno essere riconosciute come credito formativo ed esentate dalla frequenza, da un’apposita commissione.
INDENNITÀ DI FREQUENZA: Per la partecipazione ai percorsi è prevista una specifica indennità ai soggetti disoccupati over 55 anni (coloro che al momento dell’iscrizione ai percorsi hanno compiuto 55 anni). Sono in ogni caso esclusi dall’indennità i percettori di reddito di cittadinanza, i beneficiari di ammortizzatori sociali a seguito di disoccupazione involontaria o in costanza di rapporto di lavoro ai sensi della normativa vigente. Tale indennità, erogata ai partecipanti aventi diritto al termine del progetto, è pari ad € 3,50 euro/corso (calcolata sulle sole ore di aula e FAD sincrona) a titolo di indennità di frequenza. L’indennità di frequenza è corrisposta solo a chi ha ottenuto l’attestazione finale prevista dal percorso frequentato, per il solo primo percorso frequentato, nel limite massimo di € 250,00 ed in ogni caso nella misura resa possibile dall’importo disponibile. L’indennità sarà corrisposta al momento in cui i percorsi del catalogo saranno conclusi e sarà determinata la platea degli aventi diritto; questo potrà avvenire anche a distanza di tempo dal termine del corso.
ENTE ESECUTORE E SEDE DI SVOLGIMENTO DEL CORSO: Accademia i Santini SRL, Via G.B. Vico,69 Empoli (FI)
PROVE FINALI E MODALITÀ DI SVOLGIMENTO (se previste): Esame finale, istituito con apposita commissione, consistente in una prova tecnico-pratica e un colloquio.
CERTIFICAZIONE FINALE: Certificato di competenze e dichiarazione degli apprendimenti per le competenze digitali.
INFORMAZIONI: Il corso è finanziato con i fondi del PNRR, tramite il programma GOL.
Fase 1 – ACCESSO AL PROGRAMMA GOL: coloro che sono interessati ad iscriversi al corso debbono effettuare l’iscrizione al programma GOL esclusivamente presso i Centri per l’Impiego del territorio toscano (https://www.regione.toscana.it/-/recapiti-e-orari-degli-uffici-sul-territorio). Presso il Centro per l’Impiego prescelto ogni beneficiario sarà indirizzato verso uno specifico percorso sulla base degli esiti dell’orientamento. Qualora indirizzato verso le misure 2 Upskilling e 3 Reskilling, il beneficiario potrà iscriversi ad un corso di formazione, rispettivamente di Upskilling (aggiornamento) o Reskilling (riqualificazione), passando pertanto alla fase 2 descritta di seguito.
Fase 2 – ISCRIZIONI AL CORSO: nella fase due il beneficiario potrà iscriversi al corso presente nelle misure 2 Upskilling o 3 Reskilling verso le quali è stato indirizzato. Per l’effettuazione della fase 2 il beneficiario potrà recarsi presso un Centro per l’Impiego o presso un’Agenzia per il lavoro. (https://www.regione.toscana.it/documents/10180/22570120/ Elenco%20Agenzia%20approvate%2016_gennaio_2023/d65c38 9a-a6d7-6fbd-b577-88657897b566 ).
L’attività si sviluppa nelle seguenti unità formative:
- UF 1 Impianti sportive e centri benessere
- UF 2 Strategie di comunicazione
- UF 3 Marketing
- UF 4 Gestione del personale
- UF 5 Politiche e processi di Qualità
- UF 6 DigComp
- UF 7 Stage
I Santini è un’accademia affermata in tutta Italia, con sede a Empoli. I nostri studenti raggiungono facilmente un’occupazione all’interno di altri saloni, centri estetici e centri spa
Valorizziamo le inclinazioni di ogni studente, formandolo accuratamente con la passione e la capacità comunicativa che derivano dai nostri anni di esperienza. Frequentando questo corso arriverai a una qualifica certificata, ma soprattutto padroneggerai le abilità tecniche che ti renderanno un professionista completo creando un background che ti permetterà di rivestire cariche importanti all’interno dell’aziende del mondo della bellezza.
Sei pronto per partire?
L’Accademia Santini è riconosciuta come una eccellenza unica nel territorio della Regione Toscana e in tutta Italia. Il corpo docente è formato da professionisti aggiornatissimi e per questo anche il nostro piano formativo viene continuamente rivalutato. Il loro approccio e la metodologia che abbiamo sviluppato renderà l’insegnamento più semplice e immediato, come la tua crescita.
Il corso manageriale che proponiamo è completo e idoneo per ottenere una qualifica molto richiesta nel panorama lavorativo attuale