CONIUGAZIONE FRA TECNOLOGIA, ETICA E RESPONSABILITÁ VERSO L’AMBIENTE

Ci troviamo in un’era in cui l’innovazione tecnologica si evolve ad un ritmo esponenziale, nel contempo cresce in noi, giorno dopo giorno, la consapevolezza dell’impatto che provocano le nostre azioni sull’ambiente.

Quella che, fino a qualche anno fa, sembrava essere una tendenza al green, oggi si sta tramutando in una vera e propria necessità. L’uomo ha bisogno di prendersi cura del proprio pianeta.

Il concetto di “salone digitale e sostenibile” acquista ogni giorno sempre più rilevanza. Ma la tecnologia può veramente promuovere un futuro più verde e sostenibile?

L’industria deve affrontare la sfida di ridurre le emissioni di carbonio, migliorare l’efficienza energetica e gestire in modo responsabile i rifiuti. Il salone digitale e sostenibile si pone l’obiettivo di soddisfare le esigenze tecnologiche senza compromettere quelle ambientali.

La tecnologia semplifica la nostra vita, ed è per questo che dal laptop alla app siamo sempre più legati a questi strumenti ed è impossibile rinunciarvi. Il salone del futuro non potrà esimersi dall’accettare questi cambiamenti, anzi dovrà sempre più integrare e semplificare la vita a tutti i suoi frequentatori.

Per essere sostenibile il salone del futuro dovrà adottare soluzioni che minimizzano il consumo di energia, dovranno essere costruiti con materiali a basso impatto ambientale, naturali o facilmente riciclabili e usare prodotti ecosostenibili.

Santini Salon e Santini Academy, ormai da qualche anno anno, hanno intrapreso il percorso per apportare cambiamenti che li renderanno sempre più digitali e green in partnership con Davines e Comfort Zone, aziende B corp che hanno nella loro mission aziendale quella di abbassare o addirittura eliminare del tutto il loro impatto ambientale.

Che cosa facciamo per essere sostenibili ?

Produrre aria ricca di ossigeno.

L’ossigeno prodotto dalle piante e dagli alberi contribuisce a controbilanciare l’anidride carbonica. Nel nostro salone e centro estetico troverete numerose piante che producono ossigeno. Risparmiare acqua.

Chiudere il rubinetto dell’acqua per ridurre il consumo quando si massaggia colore, shampoo o conditioner. Una goccia d’acqua consumata ogni due secondi significa sprecare 4000 litri di acqua ogni anno.

Usare energia rinnovabile.

Anziché utilizzare carburanti fossili, sfruttate l’energia verde – o rinnovabile – generata da fonti più pulite come sole, vento, calore della Terra oppure carburanti ottenuti da materiali organiche. Se si utilizza energia rinnovabile, si può ridurre in media di 600 g la produzione di CO2 per chilowatt di elettricità.

La nostra struttura è dotata di pannelli solari e di cappotto termico; un sistema che permette un notevole risparmio energetico, mantenendo alte temperature interne durante l’inverno e impedendo al calore dei raggi esterni di penetrare negli ambienti in estate.

Riciclare.

Non si sottolinea mai abbastanza l’importanza di riciclare carta, plastica, vetro e altri materiali. Nella nostra azienda c’è una forte attenione al riciclo e alla raccolta differenziata per ridurre gli sprechi e salvaguardare l’ambiente.

Ispirare i propri clienti.

Vivere in modo ecosostenibile si basa sui rapporti che le persone e le aziende stabiliscono tra loro e sul modo in cui vengono coltivati e rafforzati. Poiché i clienti meritano tutta la nostra considerazione, si possono condividere informare e coinvolgere nelle attività ecologiche del salone. I parrucchieri e le estetiste possono diventare una vera fonte di ispirazione, non solo per la bellezza, ma anche per comportamenti eco-sostenibili. Davines e Comfort Zone credono fermamente in questi valori, tanto da costruirci sopra delle vere e poriore campagne valoriali di sensibilizzazione.

Ci aspetta una grande sfida,, ma siamo pronti a metterci in gioco per creare un domani che sappia di futuro!